Respira: i tuoi progetti sono in buone mani

la tua assicurazione auto

Grazie ai consigli di INP Finanz, i nostri clienti risparmiano in media il 15% rispetto ai loro premi precedenti. Questo senza cambiare azienda o servizi.

Grazie al tuo intermediario INP Finanz hai la possibilità di disdire il tuo contratto ogni anno, cosa che però non è possibile per la compagnia assicurativa.

Quindi, solo tu hai la libertà di poter scegliere un'altra assicurazione auto ogni anno e la possibilità di farlo rescindere il tuo contratto in modo semplice e veloce.

Richiedi un'offerta non vincolante

Due colonne
verticale
orizzontale
Assicurazione auto
Sommario
Cognome Totale
"{{getWooProductName}}" è stato aggiunto al tuo carrello
Hai un codice promozionale?
Codice di promozione nascondere Mostra

I vantaggi INP Finanza

Stabiliamo un valutazione delle tue esigenze a seconda della tua situazione

Semplice e veloce : ti risponderemo entro 24 ore

Negoziamo il le migliori offerte per assicurare il tuo veicolo

Ricevi un offerta non vincolante entro 24 ore

Confronta tutti i fornitori a colpo d'occhioœil

Nessuna amministrazione da gestire! Ci occupiamo delle pratiche burocratiche

Con INP Finanz Romandia, ti semplifichi la vita

 

 

 

I nostri altri servizi per l'assicurazione di

veicoli a motore:

Moto e Scooter

Scegli la migliore copertura per la tua due ruote

barca

Copri eventuali danni al tuo motoscafo o barca a vela

camion

Veicolo utilitario o automezzo pesante, trova la soluzione assicurativa su misura

Rispondiamo a tutte le tue domande, siano esse prima o dopo la stipula della polizza e la sottoscrizione del contratto. Risposte dettagliate ai dubbi più comuni sul mondo delle polizze auto: chi sono gli interessati, quali sono le procedure da seguire in caso di furto, quali cambi di polizza sono possibili e in quali casi mantenere il bonus/malus, ecc.

Il mondo delle assicurazioni copre buona parte del mercato, poiché ognuno ha un immobile assicurato contro danni, furto, smarrimento ecc. In particolare l'assicurazione auto è uno degli argomenti che genera più domande da parte dei nostri clienti: spesso voglio conoscere le complessità di questo campo, mentre ci provorisparmiare il più possibile e per chiarire le modalità operative delle compagnie di assicurazione.

Il web molto spesso aiuta perché le risposte a molte domande poste dagli assicurati si trovano su forum o siti specializzati.

Dato il crescente interesse per il tema dell'assicurazione auto, ti forniamo una raccolta di tutte le domande più frequenti nel campo delle assicurazioni auto. I nostri esperti ti forniscono risposte concise ma dettagliate in questa pagina.

Al fine di semplificare la distribuzione delle domande, è stata operata una distinzione tra quelle che generalmente vengono poste prima della stipula del contratto e della stipula della polizza e quelle che vengono poste successivamente, una volta conclusa la fase contrattuale.

Domande sul contratto di assicurazione auto prima della firma

1 – È vero che il premio assicurativo da pagare per un'auto diesel è più alto?

Sì. In generale, la maggior parte delle aziende che offrono soluzioni assicurative per i veicoli a motore offrono a premio assicurativo più elevato per tutti i veicoli con motore diesel.

Ciò dipende da una stima della probabilità che le compagnie calcolano sul profilo dell'assicurato, basando le proprie tariffe sulla maggiore o minore possibilità che il cliente causi un sinistro: entra in questa tipologia di cliente il proprietario di un'auto a diesel o gpl che ha una maggiore probabilità di percorrere più chilometri. È quindi più a rischio di causare o essere coinvolto in un incidente.

2 – È possibile utilizzare il bonus/penalità acquisito da un familiare per un'auto che già possiede?

No. Non è possibile utilizzare il bonus/penalità di un familiare per un'auto non nuova.

In effetti, è impossibile trasmettere o far trasmettere classi da una persona all'altra. tranne che a condizioni speciali, come tra marito e moglie, quando condividono la loro proprietà, per esempio.

3 Soluzioni Vale la pena risparmiare puntando su una franchigia elevata pur essendo coperti per piccoli danni?

Dipende dal tipo di driver chi guida la macchina. La risposta è no se lo stato del conducente corrisponde a una delle seguenti descrizioni:

  • se la persona usa molto l'auto in città
  • se la persona infrange costantemente le leggi sul traffico
  • se la persona ha difficoltà a parcheggiare

In tutti questi casi l'assicurato ha un alto rischio di subire un piccolo incidente, quindi scegliere la franchigia alta potrebbe essere una pessima alternativa, poiché il cliente si ritroverebbe sempre a risarcire parte dei danni che ha causato. Al contrario, cioè se il richiedente non si identifica con questo profilo, allora l'utilizzo della franchigia potrebbe essere una scelta molto pratica poiché a parità di tutte le altre condizioni, portano ad un tasso inferiore.

 

 

Domande poste dopo la conclusione di una polizza assicurativa automobile e la firma del contratto di assicurazione 

1 – Quali sono i documenti da avere dopo l'acquisto della polizza auto? Quali documenti devono essere rilasciati dalla compagnia di assicurazione al cliente?

I documenti che la compagnia di assicurazione rilascia una volta stipulata la polizza e firmato il contratto sono i seguenti:

  • la polizza assicurativa, che è il contratto che hai firmato
  • i condizioni generali che attesta l'esistenza, la validità e la durata della copertura
  • un certificato di assicurazione, la carta grigia, che è un documento necessario che ti permette di guidare con il veicolo assicurato
  • una carta verde che certifica la validità territoriale della tua assicurazione

2 – È possibile rimborsare l'importo del sinistro in caso di risoluzione del contratto?

L'importo del credito può essere concesso solo se le condizioni contrattuali lo prevedono.

Il rimborso, regolato dal creditore, sarà effettuato alla scadenza del contratto.

Questo per evitare l'applicazione del sistema del malus, che comporterebbe un'inevitabile caduta nella classe di merito. In questi casi è importante assicurarsi che il sinistro rimborsato non appaia sul certificato di rischio rilasciato dalla compagnia di assicurazione.

3 – È possibile riattivare per un altro veicolo una polizza assicurativa auto precedentemente sospesa?

Riattivare una polizza automobilistica sospesa può essere riattivato in caso di cambio veicolo, sempre che il titolare sia lo stesso.

La prescrizione in questione è dovuta al fatto che il vecchio veicolo deve essere stato venduto, rottamato o esportato stabilmente all'estero. Non esistono regole giuridiche precise in merito a quest'ultima condizione. Tuttavia, è possibile verificarlo alle seguenti condizioni:

  • nel caso in cui un'auto venga venduta o affidata a un concessionario o concessionario di veicoli, la compagnia assicurativa richiede copia della fattura di vendita
  • nel caso in cui la vecchia auto sia stata messa in conto deposito, la compagnia di assicurazione richiede copia della procura
  • se l'auto è stata rubata, è sufficiente presentare copia del verbale di polizia
  • se l'auto è stata rottamata, l'azienda richiede copia del certificato al demolitore omologato

4 – La polizza di assicurazione auto è valida anche quando si viaggia all'estero?

La polizza copre automaticamente il veicolo a motore, anche all'estero, solo se associati al sistema della carta verde.

Se il Paese estero non è associato al sistema (come gli Stati Uniti o il Canada), è necessario stipulare una polizza temporanea alla frontiera. Prima di viaggiare, dovresti sempre verificare con la tua compagnia assicurativa e cosa dice la tua carta verde del paese da visitare. Tutti questi problemi sono relativamente complessi. Per risparmiare tempo, puoi anche contattare a professionista assicurativo autoveicoli come INP Finanz Romandie che ti guiderà attraverso il processo. I nostri esperti di assicurazioni auto sono a disposizione per rispondere alle tue domande, gratuito et senza impegno. Contattaci direttamente su WhatsApp o tramite il modulo di contatto.

Richiedi un incontro senza impegno con un consulente

Scopri le nostre ultime novità

Mutuo Axa: finanzia il tuo progetto immobiliare

Il mutuo ipotecario è un investimento importante per il tuo futuro e quello della tua famiglia. L'INP Finanz Romandie rende un punto d'onore...

Perché investire in una SCPI tramite noi?

Perché investire in una SCPI tramite noi? Nonostante un contesto di inflazione generalizzata, il mercato immobiliare svizzero è in costante crescita...

Quali sono i vantaggi di rivolgermi a noi per il mio mutuo ipotecario?

Quali sono i vantaggi di rivolgermi a noi per il mio mutuo ipotecario? Ci chiediamo sempre perché dovrei passare attraverso un intermediario...