Respira: i tuoi progetti sono in buone mani

Tutela giuridica per affari

INP Finanz Romandie ti mette a disposizione il suo know-how per trovare l'assistenza legale di cui tu e la tua azienda avete bisogno.

Esiste un'assicurazione per le spese legali commerciali per aiutare le imprese ottenere consulenza legale, nonché coprire i costi sostenute se si trovano in una controversia o se vogliono intraprendere un'azione legale.

I vantaggi Finanza INP:

Stabiliamo un valutazione delle tue esigenze a seconda della tua situazione

Semplice e veloce : ti risponderemo entro 24 ore

Noi stiamo cercando le migliori offerte per proteggere i tuoi dipendenti  

Ricevi un offerta gratuita senza impegno in 24 ore  

Confronta tutti i fornitori in uno sguardo  

Nessuna amministrazione da gestire! Ci occupiamo delle pratiche burocratiche

Con INP Finanz Romandia, ti semplifichi la vita per gestire la tua attività

 

 

 

 

I nostri altri servizi assicurazione aziendale:

LAA

Tutti i dipendenti devono essere soggetti alla LAA

LPP

Con le nostre soluzioni assicurative complete LPP siete protetti dalle sorprese. Sosteniamo tutti i rischi

Assicurazione per perdita di guadagno

Con un'assicurazione APG, in caso di malattia dei tuoi dipendenti, sei esonerato dall'obbligo di pagare il loro stipendio

RC professionale

Proteggi tutti i tuoi dipendenti e mantieni la tua attività in funzione

Hai domande?

 

La tutela dell'azienda e dei suoi dipendenti comporta spesso costi difficilmente stimabili. La sicurezza e la sostenibilità della tua attività dipendono da questo. Per INP Finanz è quindi fondamentale che possiate rivolgere le vostre domande ai nostri esperti di assicurazioni aziendali.

Contattaci tramite WhatsApp in fondo alla pagina o tramite il modulo di contatto.

Il nostro obbiettivo : aiutarti ad assicurare i tuoi dipendenti e proteggere i tuoi interessi.

Chiedi un colloquio senza impegno dès manutenant!

Come azienda, è molto più probabile che lo siate affrontare un'azione legale rispetto all'individuo medio. Se viene intentata una causa contro di te e finisci in tribunale, dovrai pagare le spese legali, le spese processuali e, eventualmente, un'ingiunzione di risarcimento. Che si tratti di un tribunale del lavoro, di un cliente insoddisfatto o di una controversia con un fornitore chiave su un contratto commerciale, l'assicurazione di protezione legale può coprire la società per la rappresentanza legale e tutte le spese legali associate. In genere, le aziende scelgono di aggiungere questo tipo di copertura alla loro polizza o pacchetto assicurativo commerciale esistente. Quali tipi di sinistri copre l'assicurazione di protezione giuridica? L'assicurazione di protezione giuridica aziendale può coprire la tua attività contro una serie di richieste di risarcimento. In genere, una polizza ti coprirà:

  • Per controversie di lavoro con un dipendente o un ex dipendente:

Ci sono centinaia di motivi per cui un dipendente o un ex dipendente potrebbe citarti in giudizio in un tribunale del lavoro. Il caso più frequente è quando il dipendente pensa di essere stato vittima di a licenziamento illegittimo.

  • Per intrusioni e danni materiali :

Ad esempio, supponiamo che tu possieda un'attività di consegna. Intrusi sono entrati nei tuoi locali e hanno danneggiato alcuni dei tuoi veicoli. L'accusa non ha sporto denuncia, anche se gli intrusi hanno ammesso illeciti. In questo caso, l'azione civile è l'unica opzione per recuperare i costi, che possono essere una spesa enorme per una piccola impresa. La copertura della protezione legale può aiutare a pagare i costi del perseguimento dei trasgressori.

  • per Recupero del debito :

Se un appaltatore deve dei soldi alla tua attività e hai cercato di riscuoterli per un lungo periodo di tempo, l'azione civile potrebbe essere la tua unica opzione per riscuotere il debito. L'assicurazione di protezione legale può alleviare la pressione e aiutarti a nominare un avvocato e portare l'appaltatore in tribunale.

  •  Conformità e regolamentazione:

Casi di questo tipo includono copertura delle spese legali in caso di ricorso contro gli atti esecutivi in ​​materia di salute e sicurezza o sicurezza alimentare, la difesa in controversie relative alla normativa sulla protezione dei dati e la rappresentanza in un'indagine ufficiale o nell'udienza disciplinare da parte di un'associazione professionale. Oltre a queste situazioni, l'assicurazione di protezione legale commerciale può riguardano la difesa in giudizio, la tutela del patrimonio, l'indennizzo, le lesioni personali e la tutela tributaria. Anche gli imprenditori più cauti possono trovarsi di fronte ad azioni legali. Le aziende si occupano quotidianamente di tutti i tipi di documenti e procedure legali, che si tratti della stesura di un nuovo contratto di investimento, del licenziamento di un dipendente o della gestione di un reclamo contro di te. Per le aziende che non hanno le risorse o la capacità di mantenere esperti legali interni, cercare un consulente legale competente può essere stressante, costoso e mettere la tua azienda in una posizione di svantaggio. L'assicurazione per le spese legali può darti accedere in qualsiasi momento alla consulenza legale di esperti, aiutandoti a mitigare i problemi e contenere le controversie prima che si intensifichino. Nel peggiore dei casi, la copertura di protezione giuridica può proteggerti da costi legali in rapido aumento, che impedisce alla tua azienda di subire danni finanziari.

Informazioni generali e FAQ su
assicurazione di protezione legale

L'assicurazione di protezione giuridica copre generalmente i costi per:
  • Supporto per spese legali
  • I fTribunali e perizie
Uno dei principali vantaggi della maggior parte delle polizze assicurative è l'accesso a una consulenza legale e fiscale di esperti, che di solito viene fornita gratuitamente con la polizza. Avrai spesso accesso a queste linee di assistenza in qualsiasi momento durante la durata della tua assicurazione, che possono aiutarti a ridurre i rischi e risolvere i problemi prima che raggiungano il tribunale.

La copertura precisa di una polizza assicurativa per le spese legali commerciali varia da una compagnia di assicurazioni all'altra. Tuttavia, la copertura della protezione legale include generalmente esclusioni:

  • Spese legali da te pagate prima che l'assicuratore accettasse la tua richiesta;
  • Azioni civili in cui la “ragionevole possibilità di successo” è valutata inferiore al 51%;
  • Multe o sanzioni da un tribunale o tribunale;
  • Accuse contro il contraente o il dipendente relative ad aggressione, violenza, disonestà, riciclaggio di denaro o spaccio di droghe illegali;
  • Controversie tra assicurati o società collegate o partner.

Ricorda che in genere non puoi presentare un reclamo per problemi sorti prima della data di inizio della copertura. In alcuni casi, principalmente controversie di lavoro, contrattuali e di debito, potresti non essere in grado di richiedere la copertura per eventuali controversie sorte entro i primi 90 o 180 giorni dalla polizza.

Tradizionalmente, l'assicurazione di protezione giuridica viene stipulata “prima dell'evento”. I caratteri di questo tipo possono coprire le spese legali di futuri contenziosi che si verifica durante la durata della polizza.

Inoltre, alcuni assicuratori offrono polizze che possono essere stipulate "dopo l'evento". In questo caso, le aziende cercano protezione finanziaria contro il rischio di perdere una causa. L'assicurazione "dopo l'evento" copre la responsabilità per le spese legali dell'altra parte.

La maggior parte delle polizze assicurative tende a offrire un limite fisso e standard. In alcuni casi, potresti avere il scelta tra diversi livelli di copertura. In questo caso, l'importo della copertura che scegli dovrebbe dipendere dalle dimensioni e dalla natura della tua attività, poiché il costo dell'azione legale può variare notevolmente a seconda della natura del problema.

La copertura media è di 1.- e di 000.- per affari contrattuali

Molto spesso, l'assicurazione di protezione legale è a integrazione facoltativa ad altre polizze assicurative. Gli assicuratori possono offrirvi protezione legale nell'ambito dell'assicurazione commerciale, con copertura di responsabilità civile, assicurazione di responsabilità professionale o assicurazione di responsabilità civile del datore di lavoro. Alcuni fornitori offrono una copertura autonoma se hai già altre forme di assicurazione.

L'utilizzo di un broker come INP Finanz è particolarmente giudizioso aziende con requisiti, richieste o attività specifiche di affari ad alto rischio, poiché le loro conoscenze e competenze nel settore possono aiutarti a trovare la copertura giusta per te.

Poiché l'assicurazione per le spese legali è spesso offerta come un'aggiunta piuttosto che come una polizza a sé stante, potrebbe essere più facile confrontare le offerte tramite un broker, poiché i prezzi per una copertura aggiuntiva possono essere difficili da trovare online.

I broker spesso hanno accesso a offerte migliori rispetto ai clienti quando si rivolgono direttamente agli assicuratori, risparmiando denaro passando attraverso un broker.

Come regola generale, un assicuratore nomina un avvocato di uno studio con cui è abituato a lavorare e di cui si fida per consigliare i suoi clienti.

Esistono diversi casi in cui potresti avere il diritto di scegliere il tuo avvocato, ad esempio in caso di conflitto di interessi. Se scegli il tuo avvocato, ricorda che la tua compagnia assicurativa di solito pagherà loro solo lo stesso importo che pagherebbero ai loro avvocati partner, lasciando a te la copertura della differenza.

No, l'assicurazione di protezione giuridica non è un obbligo legale. È semplicemente progettato per proteggere le imprese da procedimenti legali imprevisti ed evitare di dover pagare spese legali elevate.

Molte persone credono erroneamente che l'assicurazione di protezione legale copra le spese legali di una richiesta di assicurazione di responsabilità civile professionale.

Se sei titolare di un'assicurazione di responsabilità civile professionale, questa polizza può coprire la tua difesa in un reclamo contro il lavoro svolto dalla tua azienda. L'assicurazione di protezione giuridica paga i crediti derivanti da controversie commerciali.

Se hai dipendenti, devi avere un'assicurazione di responsabilità civile del datore di lavoro. Altre forme di assicurazione da considerare sono l'assicurazione sulla responsabilità civile, l'assicurazione sulla responsabilità del prodotto e l'assicurazione sulla responsabilità civile professionale.

La copertura di responsabilità può proteggerti da richieste di risarcimento per lesioni o danni avanzate da terzi.

Copertura di responsabilità prodotti è simile, ma generalmente copre i reclami relativi a un prodotto che hai donato o venduto.

Assicurazione di responsabilità civile professionnelle può coprirti contro le pretese avanzate nei tuoi confronti a seguito del lavoro svolto.

Molti assicuratori offrono pacchetti assicurativi professionali completi, inclusi alcuni o tutti gli elementi di cui sopra, a cui di solito è possibile aggiungere un'assicurazione di protezione legale.

Scopri le nostre ultime novità

Comprare casa nuova o da ristrutturare?

Stai acquistando casa e non hai ancora deciso se è meglio comprare una casa nuova, magari ancora in costruzione, o una vecchia...

Compra casa a Ginevra

La casa o l'appartamento assolutamente perfetto non esiste, ma da qualche parte ce n'è uno buono per te! Hai intenzione di cambiare...

Compra casa a Losanna

A causa della mancanza di liquidità, molti giovani decidono di affittare una casa piuttosto che acquistare immobili in Svizzera. Ma affitta...

Come negoziare immobili?

Hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni... ma devi ancora passare attraverso l'offerta di acquisto e la fase di trattativa...