Scegliere un mutuo per acquistare casa

Diventare proprietario è il sogno di molte persone in Svizzera. Prima di cercare e trovare l'immobile ideale da acquistare, è necessario pensare al finanziamento. Fai il punto del tuo budget e dei tuoi fondi, ma anticipa anche le tue spese future come spese di arredamento, manutenzione, riparazioni, ecc. E trovare un mutuo adeguato non è sempre facile.

Perché quando si decide di acquistare casa, non sempre si dispone del patrimonio netto necessario e si deve chiedere aiuto a una banca oa un istituto di credito.

Per molte famiglie un mutuo ipotecario è necessariamente un passaggio necessario perché, senza prestito, molte non possono rivendicare la proprietà immobiliare.

Inoltre, è difficile comprendere le differenze tra i diversi tipi di mutuo e tassi di interesse o anche le sottigliezze di ogni mezzo di finanziamento. INP Finanz ti guida in questo labirinto e ti dà i migliori consigli per realizzare il tuo progetto.

In questo articolo spieghiamo le differenze tra le tre tipologie di mutuo  quelli più comuni per aiutarti a scegliere quello che fa per te.

Come funziona? Banche e finanziatori possono finanziarti fino all'80% del valore totale della proprietà. Se acquisti una casa a un prezzo totale di 300 CHF, devi avere già 000 CHF di contributo (la famosa equity). E puoi beneficiare solo di un prestito massimo di CHF 60'000 (esclusi gli interessi o il margine di sicurezza del 240%).

Hai dei dubbi sul tuo capitale proprio? Grazie al nostro calcolatore del potenziale di acquisto, saprai quale proprietà può rientrare nel tuo budget. 

Che cos'è un mutuo a tasso fisso?

Se vuoi sapere subito quanti interessi dovrai rimborsare per il prestito, allora fa per te un mutuo a tasso fisso, dove la rata mensile del prestito rimarrà fissa per tutta la sua durata. Sebbene ciò ti protegga da eventuali aumenti improvvisi dei tassi di interesse, la banca potrebbe addebitarti una piccola percentuale aggiuntiva, il che significa che il tuo pagamento sarà più alto a breve termine.

Che cos'è un mutuo a tasso variabile in Svizzera?

Con i mutui a tasso variabile, il tasso di interesse cambia in base alle variazioni dei mercati finanziari. L'importo dei tuoi interessi da pagare può quindi fluttuare e aumentare o diminuire. A causa della legge dei grandi numeri, i mutui a tasso variabile sono i migliori per il lungo termine, ma se hai intenzione di estinguere il tuo mutuo per l'acquisto della casa in meno di 10 anni, questa è una soluzione che dovresti considerare attentamente cercando l'assistenza del tuo finanziario consigliere.

Cos'è il mutuo Libor?

Se vuoi scegliere un mutuo a tasso variabile, puoi richiedere un prestito Libor con cap (soglia massima). Un mutuo Libor è un prestito a tasso variabile che calcola gli interessi in base al London Interbank Offered Rate.

Grazie al cap, il tasso di interesse viene fissato al massimo per un periodo limitato e viene poi rivalutato (generalmente ogni tre mesi). Pertanto, la rata mensile del tuo mutuo è variabile e può diminuire oltre che aumentare a seconda dei mercati, ma non può mai superare la soglia definita dal cap, in modo da avere sempre una rata mensile valida. Puoi anche decidere di passare a un mutuo a tasso fisso per sostituirlo.

Attenzione però: il controllo finanziario del Regno Unito (FCA: Financial Authority Condotta), garantisce solo il fissaggio del Libor fino alla fine del 2021. Il tasso Libor è quindi destinato a scomparire. Per sostituirlo, le banche offriranno estensioni dei mutui Libor ma anche altre alternative di finanziamento stabili, come SARON Tariffa media svizzera durante la notte.

Questo nuovo tasso SARON è fortemente raccomandato come riferimento per i tassi di interesse. In particolare, le banche svizzere hanno esaminato le diverse possibilità di offrire interessanti alternative di finanziamento ai privati ​​che desiderano sottoscrivere un mutuo a tasso variabile. Come il suo predecessore, Libor, lo scopo di SARON è di riflettere i tassi ai quali le banche scambiano le valute tra loro.

Che cos'è un mutuo misto?

Alcuni istituti di credito consentono anche di stipulare mutui ipotecari misti, dove una parte del capitale viene rimborsata da un mutuo a tasso fisso e un altro da un tasso variabile o Libor. Potrai così beneficiare dei vantaggi delle tre soluzioni ed evitare spiacevoli sorprese in futuro. Confronta i tassi ipotecari in Svizzera con il calcolatore INP Finanz.

Come fanno le banche a calcolare gli interessi ipotecari?

Tieni presente che il tuo mutuo dovrebbe essere sempre valido per te e la tua famiglia. Le banche esaminano la tua pratica e decidono in base a criteri specifici, come il reddito familiare. Il tuo reddito, infatti, deve coprire non solo i costi di manutenzione e riparazione, ma anche gli interessi ipotecari, anche nel caso in cui i tassi aumentino notevolmente. Le banche prendono come garanzia un tasso del 5% in previsione di una fortissima variazione del mercato negli anni a venire. Questa percentuale spesso limita l'importo totale del prestito concesso a un futuro proprietario. Da qui la necessità e il vantaggio di acquistare insieme se siete una coppia. Questo permette di accumulare reddito e di poter pretendere un prestito sufficientemente interessante.

È quindi fondamentale anticipare tutte le maggiori spese prima di intraprendere un progetto immobiliare. Leggi il nostro articolo per conoscere tutti i costi da considerare quando si acquista un immobile.

Il nostro miglior consiglio

Quando prevedi di acquistare un immobile con un mutuo ipotecario, prima valuta il tuo potenziale di acquisto in base al tuo patrimonio netto e al tuo reddito. Per questo delicato passaggio, gli esperti INP Finanz ti guideranno e ti supporteranno nella ricerca di un'offerta di prestito su misura che ti permetterà di realizzare il tuo progetto!

Semplice e veloce: richiedi il finanziamento online!

Con l'invio di soli 3 documenti effettuiamo un'analisi gratuita e determiniamo con precisione il tuo profilo acquirente.

Entro 24 ore riceverai in linea di principio un accordo non vincolante.

Promemoria:

Mutuo casa - Mutuo appartamento - Mutuo Villa - Mutuo svizzero -

Un mutuo ipotecario è un investimento importante per il tuo futuro e quello della tua famiglia. INP Finanz Romandie si rende un punto d'onore consigliarti in totale neutralità nella scelta del miglior partner per il tuo mutuo ipotecario.

Il nostro obbiettivo : aiutarti a realizzare i progetti che sono importanti per te.

Richiedi ora una consulenza senza impegno.

La tua richiesta

Facci sapere come contattarti.


Come possiamo aiutarti?

Sentiti libero di fare una domanda o semplicemente di lasciare un commento.


Articolo precedenteComprare casa nuova o da ristrutturare? Vantaggi e svantaggi
articolo successivoCome acquistare un appartamento in Svizzera?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui