Comprare casa nuova o da ristrutturare? Vantaggi e svantaggi

Vuoi comprare una casa e non hai ancora deciso se meglio comprare una casa nuova, magari ancora in costruzione, oppure una vecchia casa, ma completamente da ristrutturare? In questo articolo, elenchiamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione.

Casa da ristrutturare: i vantaggi

      •  La posizione e la storia della proprietà;
      • Il prezzo di acquisto più basso;
      • Facciamo su misura;
      • Aggiungiamo cachet alla nostra proprietà;
      • L'immobile aumenta di valore.

Le vecchie case da ristrutturare si trovano generalmente in zone centrali e ricche di storia, e sono quindi immobili di grande fascino. Inoltre una casa da ristrutturare costa molto meno di una nuova casa della stessa metratura e offre stanze più ampie e spaziose. Per verificarlo, confronta i prezzi al metro quadrato. In passato, il costo della terra era molto più basso e c'era più terra disponibile. Oggi i costruttori costruiscono edifici in alto e quindi limitano la superficie disponibile per nuovi appartamenti, ad esempio.

Grazie a lavori di ristrutturazione è quindi possibile ristrutturare l'immobile a proprio piacimento, modificarne la disposizione e personalizzarlo nei minimi dettagli. È un vero vantaggio poter abbattere o aggiungere pareti per risparmiare spazio e ridimensionare le stanze. L'esempio perfetto: nei vecchi edifici le cucine erano completamente separate dal soggiorno per evitare la diffusione degli odori. Oggi la tendenza è per ampi spazi abitativi comuni, con una cucina aperta sul soggiorno per una maggiore convivialità.

Con i lavori di ristrutturazione e ammodernamento, aggiungi senza dubbio anche un valore alla tua proprietà. Basta ad esempio rinfrescare la facciata, aggiungere una veranda sul terrazzo, una piscina nel giardino o sostituire un vecchio riscaldamento a gasolio con una pompa di calore per rispettare le norme e risparmiare energia. A lungo termine, una casa ristrutturata e messa a norma (isolamento termico, impianto di riscaldamento, pannelli solari, tetto riparato, recupero dell'acqua piovana, ecc.) avrà un costo di manutenzione ed energia inferiore a quello che ti sarà costato inizialmente nei lavori di riparazione.

Come avrete capito, prima di intraprendere l'acquisto e la ristrutturazione di un immobile, è necessario anticipare tutti i costi possibili e assicurarsi un buon budget. Stimare prima la quota che si desidera destinare alle opere richiedere un mutuo ipotecario a una banca. 

Una volta calcolato l'importo totale necessario, assicurati che la proprietà sia entro i tuoi mezzi. Considera che per ottenere un mutuo per un appartamento o una casa, devi avere un reddito sufficiente a coprire la rata.

Ottimizza il tuo budget e calcola il tuo potenziale di acquisto con il nostro simulatore.

Nuova casa: i vantaggi

      • Il nuovo è più ecologico e meno energivoro;
      • Le finiture sono impeccabili e spesso personalizzabili;
      • Ci sono pochissimi costi aggiuntivi imprevisti;
      • La buona posizione delle zone residenziali.

Quando si parla di nuove case, i benefici si misurano principalmente in termini di energia e finiture. Una nuova casa è costruita secondo standard energetici elevati e dispone di tipologie di riscaldamento più ecologiche, sistemi di distribuzione differenziata, pannelli solari, sistemi domotici e altro per offrirti il ​​miglior comfort. Inoltre, se acquisti una casa su progetto, non ancora realizzata, puoi scegliere le finiture secondo i tuoi gusti, il che ti evita di doverle cambiare a pochi mesi dall'acquisto. Ad esempio il tipo di pavimento, il colore dei tuoi piani di lavoro, il rivestimento del bagno, il colore e le maniglie degli armadi, ecc.

In una casa nuova è molto più facile definire in anticipo i costi, soprattutto se ci si affida direttamente all'impresa che si occupa della costruzione. Le incognite sono praticamente nulle, ad eccezione di qualche piccolo ritardo nella consegna, facilmente sanabile in fase contrattuale.

Nuova casa: gli svantaggi

      • ritardi di consegna;
      • Mancanza di spazio nelle nuove costruzioni;
      • La posizione ;
      • Costi aggiuntivi per la personalizzazione;
      • La mancanza di privacy.

Abbiamo notato che molti cantieri si sono fermati durante la pandemia. Il settore delle costruzioni potrebbe quindi subire ritardi nelle consegne, a volte anche significativi (di diversi mesi).

Le dimensioni delle stanze sono uno dei principali inconvenienti di una nuova costruzione. Infatti, come spiegato sopra, oggi la zona giorno è cara al metro quadrato e ogni centimetro viene quindi ottimizzato e caricato di rubino sull'unghia. Quindi, troverai molto meno spazio di archiviazione in stanze più piccole rispetto a quelle degli edifici degli anni '60,70,80, 'XNUMX, 'XNUMX, ecc. Fai attenzione anche se vuoi personalizzare i tuoi interni: se acquisti fuori piano, puoi scegliere tra diversi materiali e colori di base per pavimenti, piani di lavoro, pareti, armadi, ecc., ma per ottimizzare i costi durante la costruzione, la maggior parte dei materiali e delle finiture di fascia alta sono a pagamento. Proprio come l'installazione di uno spogliatoio su misura non previsto nei piani, ad esempio.

Anche la posizione può essere un fattore dissuasivo: le nuove case sono spesso ubicate in zone residenziali ben servite, ma più lontane dal centro cittadino. Questi quartieri sono raramente tranquilli perché abitati principalmente da famiglie, il che crea comunque un'atmosfera vivace.

Naturalmente, se si desidera acquistare un immobile, possono ancora entrare in gioco altri costi. Potrebbe interessarti questo articolo: “Comprare un appartamento in Svizzera: te lo puoi permettere?”.

Vedi le cose più chiaramente e vuoi richiedere un mutuo ipotecario?

Semplice e veloce: richiedi il finanziamento online! 

Con l'invio di soli 3 documenti effettuiamo un'analisi gratuita e determiniamo con precisione il tuo profilo acquirente.

Entro 24 ore riceverai in linea di principio un accordo non vincolante.

Promemoria:

Mutuo casa - Mutuo appartamento - Mutuo Villa - Mutuo svizzero -

Un mutuo ipotecario è un investimento importante per il tuo futuro e quello della tua famiglia. INP Finanz Romandie si rende un punto d'onore consigliarti in totale neutralità nella scelta del miglior partner per il tuo mutuo ipotecario.

Il nostro obbiettivo : aiutarti a realizzare i progetti che sono importanti per te.

Richiedi ora una consulenza senza impegno.

La tua richiesta

Facci sapere come contattarti.


Come possiamo aiutarti?

Sentiti libero di fare una domanda o semplicemente di lasciare un commento.


Articolo precedenteIpoteca AXA: finanziamento del vostro progetto immobiliare
articolo successivoScegliere un mutuo per acquistare casa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui