Stai acquistando casa e non hai ancora deciso se è meglio acquistare una casa nuova, magari ancora in costruzione, o una casa vecchia, ma completamente da ristrutturare? Leggi il nostro articolo e richiedi ipoteca !

Vantaggi e svantaggi della ristrutturazione di una casa

Le case da ristrutturare si trovano spesso in zone centrali e ricche di storia, il che le rende proprietà di grande fascino. Inoltre una casa da ristrutturare costa molto meno di una nuova casa della stessa metratura e offre stanze più ampie e spaziose. In passato, il costo della terra era molto più basso e c'era più terra disponibile.

I suoi svantaggi sono legati alle incognite di una ristrutturazione, dove non si può avere una visione d'insieme dello stato attuale della casa, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti strutturali, come lo stato di salute delle fondazioni, lo stato del tetto e l'eventuale strato di i muri, in modo da poter iniziare i lavori e vederne la fine solo dopo diversi anni e con una spesa difficile da quantificare in anticipo.

Vantaggi e svantaggi di una nuova casa

Quando si tratta di nuove case, i benefici si misurano in termini di energia e finiture. Una nuova casa è costruita secondo standard energetici elevati e dispone di tipologie di riscaldamento più ecologiche, sistemi di distribuzione differenziata, pannelli solari, sistemi domotici e altro per offrirti il ​​miglior comfort. Inoltre, se acquisti una casa su progetto, non ancora realizzata, puoi scegliere le finiture secondo i tuoi gusti, il che ti evita di doverle cambiare a pochi mesi dall'acquisto.

In una casa nuova è molto più facile definire in anticipo i costi, soprattutto se ci si affida direttamente all'impresa che si occupa della costruzione. Le incognite sono praticamente nulle, ad eccezione di qualche piccolo ritardo nella consegna, facilmente sanabile in fase contrattuale.

Gli svantaggi di una nuova casa, però, sono le dimensioni ridotte e la loro collocazione: le nuove case infatti si trovano spesso in zone residenziali ben servite, ma lontane dal centro cittadino.

 

Articolo precedenteCome negoziare immobili?
articolo successivoScegliere un appartamento da acquistare?

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui