Come ritirare anticipatamente il 3° pilastro?

Ci sono alcune situazioni in cui hai la possibilità di effettuare un recesso anticipato dalla tua polizza 3A, oltre alla normale disposizione di recesso.

Ad esempio, se hai 60 anni e mancano 5 anni all'età pensionabile, hai diritto a recuperare il capitale della tua polizza 3A.

Oppure, se diventi un lavoratore autonomo, una volta iscritto all'AVS e accettata la tua condizione di lavoratore autonomo, puoi sbloccare i fondi della tua 3A.

Attenzione, qui il quadro giuridico è diverso da quello della LPP. Non devi lasciare l'Europa per rilasciare la tua polizza 3A. Per ritirare anticipatamente la LPP, devi lasciare la Svizzera e non risiedere in un paese europeo.

Se vuoi acquistare o costruire un immobile, devi possedere una residenza per le tue esigenze. Non è possibile effettuare investimenti secondari o locativi. Potete utilizzare i vostri fondi collegati del 3° pilastro come parte di un rimborso ipotecario.

In questo caso non sei obbligato a prelevare tutti i fondi dal tuo 3° pilastro. Puoi semplicemente prenderne una parte e sarai tassato solo sull'importo prelevato.

Puoi reinvestire il tuo 3° pilastro in un 2° pilastro riacquistando anni di contribuzione. In questo caso il vantaggio è notevole, perché il prelievo del 3° pilastro non sarà tassato.

Sei invalido e devi percepire una rendita AI intera per poter prelevare anticipatamente il capitale risparmiato sulla tua 3A. È importante verificare che il rischio di invalidità non sia coperto dal 3° pilastro, come spesso accade nei prodotti di previdenza vincolata offerti dalle compagnie assicurative.

Puoi ritirare il tuo 3° pilastro per trasferire il capitale ad un altro 3° pilastro o cambiare istituto o contratto.

 

 

Il nostro obbiettivo : aiutarti a realizzare i progetti che sono importanti per te.

Richiedi ora una consulenza senza impegno.

Articolo precedenteMutuo ipotecario Banque du Léman
articolo successivoCome proteggere il proprio partner o partner in caso di morte?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui