Quando decidi di acquistare una casa, non sempre hai tutto il capitale di cui hai bisogno e devi chiedere aiuto a banche e istituti di credito. Per molte persone un mutuo è un passaggio necessario, ma quando si inizia a parlare di mutui, tassi di interesse, LIBOR e altro, è difficile capire quale sia la soluzione migliore. . Ecco alcuni dettagli sui tre tipi di ipoteche quelli più comuni per aiutarti a scegliere quello che fa per te.

Il principio: ricorda che tutti gli istituti di credito possono finanziarti solo fino all'80% del valore dell'immobile, il che significa che se acquisti casa a 300 CHF devi avere già 000 CHF e puoi richiedere un prestito solo per un importo massimo di CHF 60.

Mutui a tasso fisso

Se vuoi sapere subito quanti interessi dovrai rimborsare per il prestito, allora fa per te un mutuo a tasso fisso, dove la rata mensile del prestito rimarrà fissa per tutta la sua durata. Sebbene ciò ti protegga da eventuali aumenti improvvisi dei tassi di interesse, la banca potrebbe addebitarti una piccola percentuale aggiuntiva, il che significa che il tuo pagamento sarà più alto a breve termine.

Mutui a tasso variabile

Con i mutui a tasso variabile, il tasso di interesse cambia con i cambiamenti dei mercati finanziari, quindi la rata del mutuo può oscillare e aumentare o diminuire. A causa della legge dei grandi numeri, i mutui a tasso variabile sono i migliori per il lungo termine, ma se hai intenzione di estinguere il tuo mutuo per l'acquisto della casa in meno di 10 anni, questa è una soluzione che dovresti considerare attentamente cercando l'assistenza del tuo finanziario consigliere.

Mutui con CAP

Se vuoi scegliere un mutuo a tasso variabile puoi sempre richiedere un prestito Libor con CAP. Un mutuo Libor è un prestito a tasso variabile che calcola gli interessi sulla base del Libor, che è il London Interbank Offered Rate, ma che, grazie al CAP, limita la percentuale che il tuo tasso di interesse può raggiungere. Pertanto, la rata mensile del tuo mutuo sarà variabile e potrà diminuire oltre che aumentare a seconda dei mercati, ma non potrà mai superare la soglia definita dalla PAC, in modo da avere sempre una rata mensile valida. Puoi anche decidere di passare a un mutuo a tasso fisso per sostituirlo.

Il tuo mutuo dovrebbe essere sempre redditizio per te e la tua famiglia. Le banche non ti permetteranno di contrarre un mutuo per la casa se il tuo reddito non è sufficiente a coprire le rate del mutuo, ma prima che la banca dica "no", scopri quali sono le tue spese mensili e ottieni sempre un prestito valido che puoi rimborsare. senza troppi sacrifici.

Mutui misti

Alcuni istituti di credito consentono di stipulare mutui blended, dove una parte del capitale viene rimborsata con un prestito a tasso fisso e un'altra con un tasso variabile o Libor. Potrai così beneficiare dei vantaggi delle tre soluzioni ed evitare spiacevoli sorprese in futuro!

Il nostro consiglio: quando scegli di acquistare un immobile con mutuo, trova la tua casa perfetta con l'aiuto dei nostri consulenti immobiliari, ma poi parla direttamente con il tuo consulente finanziario di fiducia per vedere se puoi realizzare i tuoi sogni o devi aspettare una promozione per offrirti la casa che preferisci!
Articolo precedenteScegliere un appartamento da acquistare?
articolo successivoPrestito ipotecario Banca Migros per la vostra futura casa

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui