Come proteggere il proprio partner o partner in caso di morte?

 

Distribuzione immobiliare

Ovviamente non c'è liquidazione del regime matrimoniale poiché non c'è stato matrimonio. I beni del defunto (esclusi il 2° pilastro e il 3° pilastro collegato) rientrano quindi interamente nella successione. In tale divisione, se il defunto non lascia coniuge ma solo discendenti, questi ultimi non potranno più pretendere dal prossimo 1° gennaio solo una quota di riserva pari alla metà, contro i tre quarti ancora attualmente.

Le tasse sono molto pesanti nel cantone di Vaud e Ginevra

Appare evidente che, se la revisione della legge sarà molto più favorevole per i conviventi o concubine superstiti, questa parte dell'eredità sarà soggetta all'imposta di successione. Questa tassa è particolarmente pesante a Ginevra e nel cantone di Vaud, rispettivamente fino al 54,6% e al 50%. Facciamo un esempio. Un uomo residente a Montreux ha avuto due figli da un matrimonio finito con un divorzio. Ha ripreso una relazione senza risposarsi. Quando morì, aveva un patrimonio di 500 franchi. Avrebbe potuto prevedere nel suo testamento di lasciare alla concubina metà della sua fortuna, cioè 000 franchi, utilizzando tutta la parte disponibile. Avrebbe quindi dovuto pagare un'imposta di successione del 250%, ovvero 000 franchi.

Durata della convivenza spesso presa in considerazione

È chiaro che i cantoni hanno politiche diverse per quanto riguarda le aliquote fiscali per i conviventi. Alcuni cantoni hanno tassi molto più alti di altri, il che è ingiusto. Fortunatamente, alcuni cantoni consentono alle coppie conviventi di beneficiare di aliquote fiscali più vantaggiose se possono dimostrare di aver convissuto per un certo periodo di tempo. È positivo che i cantoni tengano conto della durata della convivenza nel calcolo delle aliquote fiscali, perché consente alle coppie di beneficiare di un'aliquota più equa.

Conviene cambiare residenza?

Per le coppie conviventi molto sensibili alle questioni relative all'imposta di successione, può essere vantaggioso domiciliare i propri beni in cantoni con un trattamento fiscale più favorevole. Ciò è particolarmente vero se si è stabiliti a Ginevra o nel cantone di Vaud. Tuttavia, esiste un'altra possibilità per ridurre il futuro onere fiscale relativo agli immobili, poiché gli immobili sono tassati in base alla loro ubicazione.

Esistono anche diverse soluzioni per privilegiare il proprio convivente al fine di ridurre il proprio carico fiscale e/o evitare azioni di riduzione nell'ambito della previdenza, con il 2° pilastro secondo le regole del proprio fondo. prodotti del pilastro o prodotti gratuiti del 3° pilastro in caso di assicurazione di puro rischio.

Cosa dice la pensione obbligatoria?

I conviventi non sono presi in considerazione nell'ambito dell'AVS, ma nell'ambito del 2° pilastro dipende dal regolamento dell'istituto di previdenza. Infatti, molti istituti di previdenza considerano i conviventi come coniugi sposati e riconoscono loro gli stessi diritti in caso di morte, soprattutto se convivono da più di cinque anni. I fondi pensione richiedono spesso che l'assicurato invii loro una clausola beneficiaria a favore del partner durante la vita.

È rilevante effettuare riacquisti di LPP

Ci si può chiedere se i riscatti non sarebbero particolarmente interessanti se si cercasse di migliorare la copertura del convivente o della concubina in caso di morte. Questa potrebbe essere discutibilmente una cattiva idea, dal momento che la stragrande maggioranza dei fondi pensione ricorre al primato delle prestazioni per coprire il rischio, in particolare il decesso, ovvero le prestazioni ad esso legate dipendono solo dallo stipendio assicurato. I contributi aggiuntivi, sotto forma di riscatti, non avrebbero quindi alcun effetto sulle prestazioni erogate.

 

Assicurazione rischio morte puro

L'assicurazione caso morte puro rischio è una soluzione ideale per le coppie conviventi, sia stipulata nel 3° pilastro vincolato che gratuita. Il capitale dell'assicurazione sulla vita viene versato al beneficiario designato in caso di morte, senza rischio di subire un'azione di riduzione. Questo è possibile perché, trattandosi di un'assicurazione senza valore di riscatto, nessun importo può entrare nel computo delle parti riservate.

 

Il nostro obbiettivo : aiutarti a realizzare i progetti che sono importanti per te.

Richiedi ora una consulenza senza impegno.

Articolo precedenteRitira in anticipo il tuo terzo pilastro
articolo successivoPianifica la tua pensione in anticipo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui