Hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni… ma devi ancora passare attraverso l'offerta di acquisto e la fase di trattativa che ti permetteranno di ottenere l'immobile che desideri. In questo senso può essere utile affidarsi ad un'agenzia immobiliare con personale esperto in grado di svolgere la mediazione. Questo è spesso il prezzo della tranquillità. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i momenti fondamentali della negoziazione immobiliare.

Come fare un'offerta per l'acquisto di una casa?

Il primo passo per l'acquisto di una casa è fare un'offerta al venditore. Si può provare ad offrire un prezzo inferiore a quello richiesto, ma l'importante è offrire una cifra che non sia eccessivamente inferiore al prezzo di vendita comunicato dall'acquirente.

Ad esempio, se una proprietà viene messa in vendita per 800 CHF, non ci si può aspettare che il venditore accetti un'offerta di 000 CHF, che svaluterebbe la proprietà.

Fai attenzione a offrire un importo che non superi il tuo budget totale tra il tuo capitale e il tuo mutuo ipotecario. Se offri un prezzo di acquisto troppo alto, potresti avere difficoltà a pagarlo, a pagare gli interessi del mutuo e a soddisfare le tue esigenze quotidiane. Collaboriamo da anni con i vari istituti bancari e organizzazioni di credito in Svizzera e negoziamo les migliori tariffe per i nostri clienti: prova il nostro comparatore di tariffe!

Alcune situazioni possono rendere il venditore più flessibile, come la corsa alla proprietà dovuta a un cambio di città o la necessità di acquistare una nuova casa. In questo caso, a seconda della categoria dell'immobile e delle sue condizioni, l'agente immobiliare può consigliare una cifra inferiore e guidare l'acquirente suggerendo margini di trattativa.

Prima di proporre una cifra è necessario essere certi di poter far fronte alla spesa. Quindi se nella fase preliminare non si dispone dell'intero importo, è fondamentale chiedere una consulenza finanziaria. Con l'aiuto di un esperto, saprai a quanto mutuo puoi beneficiare per acquistare l'immobile dei tuoi sogni. Ottimizza il tuo budget e calcola il tuo potenziale di acquisto con il nostro simulatore.

In fase di elaborazione dell'offerta, viene effettuata una vera e propria vendita preliminare alle condizioni dettate dall'acquirente e dall'accettazione delle condizioni di vendita dell'immobile.

In particolare, se l'immobile acquistato è disabitato, non ci saranno altri problemi che la pulizia dell'immobile se all'interno sono presenti mobili e attrezzature.

Se, invece, l'immobile in vendita è anche residenza del venditore, occorre trovare un accordo sul termine entro il quale deve essere liberato. In genere all'occupante vengono concessi sei mesi, con eventuali sanzioni se l'immobile non viene lasciato libero entro il tempo concesso. Tali sanzioni sono esplicate anche al momento della stipulazione dell'atto di compravendita.

Una volta che l'offerta è stata inviata, tutto dipende poi dal venditore, che può accettarla o rifiutarla. Quando l'offerta viene trasmessa, il venditore non può interagire con altri potenziali acquirenti o valutare altre proposte. Ha infatti l'obbligo di rispondere in primo luogo all'offerta ricevuta, che costituisce un documento avente valore legale a tutti gli effetti.

Se l'offerta viene rifiutata, puoi provare a presentarne una nuova con un prezzo più alto o, se non c'è spazio per la trattativa, ripiegare su un'altra molto più a tuo piacimento.

Questo articolo potrebbe interessarti: "Comprare un appartamento in Svizzera: te lo puoi permettere?"

Cosa fare quando l'offerta viene accettata?

L'offerta è stata accettata – congratulazioni, hai appena acquistato la tua nuova casa!

Ma quali sono i prossimi passi?

In primo luogo, il venditore deve presentare all'acquirente tutti i documenti dell'immobile, in modo che il notaio possa effettuare le necessarie verifiche per evitare eventuali difformità che potrebbero impedire l'acquisto della casa.

Oltre al catasto, è opportuno verificare la situazione finanziaria dell'immobile rispetto al condominio affinché non vi siano debiti insoluti da saldare.

Contestualmente è necessario verificare che l'immobile non abbia subito modifiche sostanziali. Oppure, se ha subito una ristrutturazione, verificare che gli interventi siano stati correttamente segnalati alle autorità competenti e autorizzate e che la planimetria sia stata aggiornata. Se ci sono delle discrepanze nel piano rispetto all'inventario, l'immobile non potrà superare il sopralluogo per ottenere il mutuo ipotecario.

Sì, sembra complicato. Ma state tranquilli: quando vi avvalete di un agente immobiliare esperto e qualificato, questi controlli fanno parte di una semplice routine. Se l'agenzia lavora scrupolosamente, non dovrebbero sorgere problemi ad ostacolare la buona riuscita dell'operazione.

Compromessi e azioni: come funzionano?

Dopo l'accettazione dell'offerta e una volta terminato il controllo dei documenti, è possibile fissare la data del compromesso, se il venditore lo richiede.

Questo tipo di accordo conferma l'istruttoria: in genere viene erogata una somma di denaro considerata come caparra, che verrà poi sottratta dall'importo finale di acquisto. Il contratto preliminare può assumere la forma di una scrittura privata o essere trascritto presso un notaio.

Vuoi richiedere un mutuo ipotecario?

Semplice e veloce: richiedi il finanziamento online!

Con l'invio di soli 3 documenti effettuiamo un'analisi gratuita e determiniamo con precisione il tuo profilo acquirente.

Entro 24 ore riceverai in linea di principio un accordo non vincolante.

Un mutuo ipotecario è un investimento importante per il tuo futuro e quello della tua famiglia. INP Finanz Romandie si rende un punto d'onore consigliarti in totale neutralità nella scelta del miglior partner per il tuo mutuo ipotecario.

Il nostro obbiettivo : aiutarti a realizzare i progetti che sono importanti per te.

Richiedi ora una consulenza non vincolante

La tua richiesta

Facci sapere come contattarti.


Come possiamo aiutarti?

Sentiti libero di fare una domanda o semplicemente di lasciare un commento.


Articolo precedenteCompra casa a Ginevra
articolo successivoComprare casa nuova o da ristrutturare?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui